A suon di samba immergiti nel carnevale più famoso del mondo: benvenuti a Rio de Janeiro.

Partecipare al Carnevale di Rio è sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. E anche se in questo periodo siamo a casa e non possiamo uscire, possiamo sempre farci ispirare da articoli come questo per organizzare la prossima avventura.

Il Carnevale di Rio de Janeiro (in portoghese: Carnaval do Rio de Janeiro) è un festival che si tiene ogni anno prima dell’inizio della Quaresima ed è considerato il più grande carnevale del mondo, con due milioni di persone che ogni giorno si riversano per le strade.

Il primissimo “Carnevale di Rio” ebbe luogo nel febbraio del 1723.

La sfilata che noi tutti abbiamo in mente, è composta da carri allegorici e ornamentali, da numerosi ballerini di samba e da semplici festaioli che si recano sul posto per ammirare lo spettacolo.

Le scuole di samba che partecipano alla festa, sono più di 200 e vendono divise in 5 diverse leghe, a seconda della provenienza geografica.

C’è un vero e proprio rituale che le scuole devono seguire: ogni scuola inizia con il “comissão de frente” (che significa “Commissione anteriore”), ovvero il gruppo di persone della scuola che appare per primo. Composto da dieci a quindici persone, il comissão de frente introduce la scuola e definisce l’atmosfera e lo stile della loro presentazione. Solitamente la coreografia, che cerca sempre di raccontare una storia, è accompagnata da costumi elaborati. Dopo il “comissão de frente” si trova il primo carro della scuola di samba, chiamato “abre-alas” (“apertura alare”). Questi sono seguiti da Mestre-sala e Porta-Bandeira (“Maestro di cerimonie e portabandiera”), con una o quattro coppie, una attiva e tre di riserva, per guidare i ballerini, che includono i vecchi veterani delle guardie e l’ala das baianas”: la banda, composta solitamente dal tamburo, da una sezione di ottone e dai chitarristi.

Qualche curiosità sul carnevale

1. Il Carnevale di Rio è registrato sul Guiness Book come il più grande carnevale del mondo.

2. Il fatto che i brasiliani adorino la birra non è di certo un segreto, ma durante il Carnevale l’amore aumenta ancora di più: ogni anno, a Salvador, vendono consumati 10 milioni di litri di birra solo durante l’evento.

3. Ogni anno si riversano per le strade di Rio de Janeiro, più di 2 milioni di persone durante il carnevale.

4. Oltre al Carnevale di Rio, come abbiamo detto il più importante del paese e del mondo, si svolgono altresì celebrazioni importanti anche a San Paolo, Salvador, Recife, Olinda e Manaus.

5. Una delle cose più belle e folkloristiche del Carnevale è che i partecipanti alla Samba Parade provengono spesso da comunità locali come le favelas. Si esercitano e realizzano costumi e carri allegorici tutto l’anno. Ogni area ha la sua scuola di samba e competono contro i loro rivali locali durante il carnevale.

6. Tali scuole sono giudicate in base ai loro elaborati carri, ai costumi, alla danza e alla musica scelta. Questa competizione è molto importante per le comunità locali, che arrivano a spendere fino 4 milioni di dollari in abiti e preparativi.

I biglietti

Nel 1984, il governo decise di dare a Rio Carnival la sua nuova casa nel Sambadrome e ad oggi, alcuni degli eventi più famosi del Carnevale di Rio sono a pagamento; esistono diversi tipi di biglietti, a seconda della sezione in cui ci si siede: i biglietti per le tribune, assegnati in base all’ordine di arrivo, i biglietti per le frisas, sedili di air box situati lungo la pista della samba, i biglietti per i camarotes, scatole di lusso situate tra le frisas e le tribune ed infine, il settore 9, anche conosciuto come il settore turistico: la locazione è la stessa dei biglietti in tribuna, l’unica differenza risiede nel fatto che questi tickets permettono di avere i posti assegnati.

I prezzi dei biglietti per il Carnevale possono variare in base al tipo di biglietto, al settore e alla stagione.


Rolling Pandas per La Valigia Sul Comò

Lascia un commento