INCONTRI SPECIALI parte 2

Ok, siete timidi … non vi esponete più di tanto :):) complimenti a Paola Bartolani che ha azzeccato!

I Primati in Africa nella realtà, non sono una novità se parliamo di piccoli primati. Quasi ovunque, in Africa Australe come nell’Africa Nera, troviamo scimmie di tutti i generi. Si tratta però di piccoli primati tra cui cercopitechi, colobus ma anche i più grandi babbuini. Quindi il pensiero dei primati non vi deve scioccare più di tanto quando si tratta di Africa!

Ogni parte d’Africa possiede i suoi … i babbuini a dir il vero sono un grande popolo che vive in grandi colonie sparse in diverse parti del mondo, anche in Oriente!

Ma torniamo a noi, questo non vuole essere un articolo sulle varie tipologie di primati, bensì sui grossi primati d’eccellenza. Di chi parlo? Ovviamente dei 🦍 gorilla!

Ho deciso di lasciare il focus principale per il quale mi sono diretta in Uganda e Rwanda alla fine di questo viaggio, così da accrescere l’emozione di giorno in giorno e farla esplodere alla fine … per portare a casa un bellissimo e nitido ricordo.

Avevo due possibilità di incontrare i miei “grandi” amici. In questa parte di continente ci sono difatti due bei parchi: il parco di Bwindi in Uganda ed il Parco dei Vulcani in 🇷🇼 Rwanda. Ho scelto il secondo. Il perché è davvero molto semplice.

Come prima cosa, avevo voglia di vedere con i miei stessi occhi questo parco, oggetto di tanto discutere e diventato famoso grazie all’uscita tanti anni fa di un film: “Gorilla nella nebbia”. L’anno di uscita del film fù il 1988, ma vi posso assicurare che malgrado sia un film ormai datato, può considerarsi un documentario ed un omaggio alla ricercatrice zoologa e, conseguentemente, primatologa statunitense Dian Fossey. Se siete interessati all’argomento, vi invito a vederlo poichè vi catapulta all’interno dei monti Virunga, alla ricerca di questi splendidi esemplari così simili all’uomo … da togliere il fiato! Tutto ciò vi racconta anche l’interminabile lotta contro i bracconieri e il suo costante impegno nel contrastare l’estinzione di questi splendidi esemplari.

Photo by David Gonzales on Pexels.com
Il film

To be continue …

Daniela

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...