Luoghi imperdibili per chi ha poco tempo ma vuole visitare l’isola piú instagrammata dell’Indonesia!
1. UBUD: strategico punto d’appoggio per visitare Bali, ad Ubud troverete ristoranti, negozietti, un mercato (h6/18), qualche tempio, la monkey forest (h8/18 ingresso a pagamento) e tanto tantissimo caos!🙈

2. JATILUWIH RICE TERRACE: infinite distese di terrazzamenti di riso che si arrampicano sulle colline della vallata. Avrete la possibilitá di seguire 3 percorsi in base al tempo a vostra disposizione.

3. PURA TIRTA EMPUL: tempio famoso per la sua acqua sorgiva sacra, purtroppo a mio avviso rovinato da troppi turisti che per avere lo scatto perfetto o per gioco, si bagnano nelle vasche dove si dovrebbe invece compiere un rito religioso.

4. ULUN DANU BRATAN: nato per celebrare l’importanza del Lago Bratan, che svolge un ruole fondamentale nell’irrigazione della zona.

5. TIRTA GANGGA: ex palazzo reale, si fa notare per i suoi giardini molto curati e per le sue fontane. All’ingresso troverete un laghetto pieno di carpe gigantesche con un sentiero attraversabile che sembra sospeso sull’acqua.

6. BESAKIH TEMPLE: sulle pendici del vulcano Agung troviamo un complesso di 23 templi correlati tra loro che vanno a formare il tempio piú importante e venerato dell’isola.

7. GOA GAJAH O ELEPHANT CAVE: famosa per il suo ingresso raffigurante la bocca del dio indú Bhoma, diciamo che non mi ha molto entusiasmato. Carino appunto l’ingresso ma nulla di piú a mio parere.

8. GUNUNG KAWI SEBATU: tempio poco turistico (fortunatamente!!😂)che vi consiglio assolutamente di visitare per avere davvero la sensazione di assaporare la vecchia Bali. Molto molto suggestivo.

9. PURA GUNUNG KAWI: si tratta di un complesso di templi immerso nella jungla e nelle risaie. Percorsa la lunga scalinata, scavati direttamente nella roccia, 20 altari alti piú di 10 metri. Godetevi la bellezza della natura incontaminata e proseguite verso il corpo principale con gli altari dedicati al Re. Questo luogo è anche l’ideale per gli amanti del trekking.

10. TANAH LOT: situato in cima ad un’imponente formazione rocciosa, questo tempio dedicato alla divinitá del mare, è accessibile solo con la bassa marea.

Di cose da vedere a Bali cè ne sono sicuramente molte altre, questo è solo un piccolo assaggio. Colgo l’occasione per consigliarvi anche un posto molto molto carino dove poter fare una degustazione di caffè, il Bali Pulina Coffee Plantation vicino ad Ubud. Qui avrete la possibilitá di fare un rapido tour con spiegazione sulla produzione di caffè con degustazione finale gratis con vista mozzafiato!!
