ESPAÑA MI AMOR

Parto come si suol dire, dalla fine.

Il mio ultimo viaggio intrapreso è stato a Valencia (tre giorni in croce).

Malgrado la “toccata e fuga” non sono venuta a meno dei miei impegni “culinari” 😀

Non posso permettermi di iniziare con un qualcosa che sia diverso dalla PAELLA.

La Paella ovviamente non è solo strettamente legata alla città di Valencia, dove è nata,  bensì è legata alla storia della Spagna!

E’ il piatto nazionale per eccellenza anche se, oltre a questo, abbiamo un vasto elenco. I nostri cugini godono di una cucina molto gustosa ed interessante!

Partiamo dal fatto che la paella nasce molto tempo fa: non abbiamo una data precisissima, ci sono diverse scuole di pensiero (tra il XV ed il XVI secolo), ma quello che si intuisce da diversi archivi storici e che fosse un piatto “recuperato”.

“In che senso?”  vi domanderete.

Pare che gli avanzi relativi ai pasti dei nobili venissero riutilizzati dalla servitù per creare questo piatto, diventato ora un piatto più che ricco.

Questo spiega per l’appunto l’accostamento di ingredienti che spesso viaggiano su “binari” separati, tipo carne e pesce. Questi binari ci portano a conoscere quindi le innumerevoli varianti di questo piatto. La particolarità, la prelibatezza, nel caso di una paella, non è solo strettamente legata agli ingredienti generici che soggettivamente una persona può pensare essere più costosi (se è con il pesce è tutta un’altra cosa … no, sbagliato!), ma è nell’utilizzo dei prodotti tradizionali della zona in cui viene preparata!

Le varianti sono una moltitudine …

LA PAELLA TRADIZIONALE VALENCIANA

Essa contiene i 10 ingredienti base della ricetta orginale: pollo, coniglio, taccole, fagioli bianchi, pomodoro, riso, olio, acqua, zafferano e sale. Consiglio di provarla a Valencia, la città madre.

LA PAELLA TURISTICA, DE MARISCO

La chiamo turistica semplicemente perché è la più conosciuta. A base di pesce: principalmente composta da molluschi, all’interno non può ad ogni modo mancare la verdura (pomodoro, cipolle, fagiolini, peperoni) e le spezie d’eccellenza (zafferano e pimento sia dolce che piccante).

PAELLA DE VERDURA

Anche chi è vegetariano ha la sua “padella di ferro” (paella deriva difatti dalla padella dove viene cucinata). Anche questa variante è interessante poiché preparata con verdure di stagione a seconda di quando viene mangiata… vi dirò, spesso la prendo così anche se sono onnivora 😛

!!NOVITA’!!

Da qualche tempo a questa parte è arrivata la PAELLA NEGRA a base di nero di seppia … provatela!

Dalla cucina della Valigia sul comò è tutto … alla prossima!

Daniela