Da Ovest ad Est
Il viaggio non soltanto allarga la mente, le da forma.
(Chatwin B., “Anatomia della Irrequietezza”)
È così che ho iniziato questa mia nuova avventura, con questa frase in testa.
Otto anni fa ho cominciato a viaggiare fuori dall’Europa, inizialmente per esigenze lavorative. Doveva essere un piacere visto che lavoro nel turismo ma, non essendo andata mai molto lontano, la cosa mi intimoriva.
È così… Mi sono buttata. Partendo dall’Africa, una meta che ho imparato a sentire un po’ come casa mia, avendo qualche lontana origine tunisina da parte di mia nonna.
Da quel momento… Per qualche anno non mi sono più fermata.
E così safari curiosi in Tanzania, paesaggi indimenticabili in Namibia, trekking nella foresta alla ricerca dei gorilla di montagna in Rwanda ma anche splendidi incontri con le persone, i volti e soprattutto tanti sorrisi.
Ho imparato a conoscere il Mal d’Africa.
Tornando in ufficio, spostai il mio dito un po’ più a Est per vedere cosa ci fosse.
Che ci fosse un mondo, già lo sapevo ma diventò una sfida con me stessa.
“Voglio vedere come cambiano i colori, i suoni, il viso della gente.”
E così dopo uno stop durato circa un anno e mezzo, tornai ad avere la valigia pronta, nell’armadio, nell’attesa della prossima meta.
Si susseguirono le terre di Lawrence D’Arabia e così la storia giovane omanita, con il suo essere in ordine ed in gran parte costruita.
E poi sentii l’esigenza di arte, tanta arte sfarzosa e colorata e così ebbi una prima incursione uzbeka con edifici imponenti e minareti che mi fecero capire quel qualcosa in più di un’arte che si avvicinava a quella islamica:in verità l’Uzbekistan per me è stata la terra di mezzo dove vi è il connubio di diversi gruppi etnici che hanno dato vita ad un popolo abile nell’artigianato, nella pittura ed in quell’arte dai colori azzurri e dorati principalmente.
La voglia di conoscere l’arte islamica policroma e al quanto sfarzosa mi ha suggerito la meta per la quale sono in partenza: Iran 🇮🇷.
Sono sicura che avrò tanto da raccontare.
Daniela

Vai Daniela!
Aspetto con curiosità i tuoi racconti,i tuoi commenti .
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimi diari di viaggio!!! Complimenti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Patti!!
"Mi piace""Mi piace"