Non possiamo non partire da Lei. Quando si parla di zona montuosa in Lombardia spesso si nomina la ormai famosa Valtellina, dalla bellezza alpina unica. Ci si dimentica spesso che, nello stesso bacino, appena sopra al Lago di Como, si trova quest’altra splendida valle che include la provincia di Sondrio.
Facilmente raggiungibile da Milano (circa un’ora) ma anche dalle province di Como e di Lecco, è adatta a famiglie che vogliono praticare sport invernali o vogliono fare giornate all’insegna della natura, degli animali ed anche del buon cibo 😊.
Non dilunghiamoci troppe in presentazioni ed andiamo subito alle così dette Perle della Valchiavenna.
CASCATE DELL’ACQUA FRAGGIA
Un affascinante torrente di questa zona che nasce ai confini con la Svizzera. Immerso nel verde, è raggiungibile senza problemi sia in macchina che a piedi dalla città di Chiavenna ed io consiglio, assolutamente.. La seconda opzione! Il sentiero a piedi parte appena dietro il Municipio della città: il primo tratto costruito con i sanpietrini riprende un po’ lo stile della città e man mano che si snoda si immerge nella natura diventando uno sterrato. DA NOTARE il monumento al ricordo della suora che è stata uccisa un pomeriggio di inverno su questo sentiero.
Link utile: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Maria_Laura_Mainetti
Ovviamente questo non significa che il sentiero sia pericoloso… Anzi!

Arrivati alle Cascate, è possibile pranzare a picnic oppure dirigersi al bar che si trova a lato. Dalle ore 17 in poi mettono musica e lo consiglio più che altro per bere un aperitivo in compagnia.
Siete alle cascate e volete assaporare la vera cucina del luogo?
CROTTO QUARTINO
Menú di degustazione con una buona qualità/prezzo: gnocchetti chiavennaschi, pizzoccheri, salumi, formaggi.. Di tutto e di più. Consiglio di provare il loro digestivo alla salvia 😊
Le cose da raccontare su questa valle non finiscono qui!
Continuate a seguirci 😉
Daniela