Day 8 – Ho Chi Minh
Son sincera, a noi Ho Chi Minh non ci ha fatto impazzire! Sarà perchè di base non cè molto da vedere, sarà perchè ci è sembrata molto più sporca degli altri luoghi visitati, sarà perchè il primo approccio che abbiamo avuto è stato col mercato di Banh Thanh dove vieni totalmente assalito dai venditori che ti chiedono cosa stai cercando, che taglia vuoi, se vuoi comprare t-shirt, ma tutto questo senza che tu ti sia fermato un secondo alla loro bancarella! Tu passi e loro anche se non stai guardando ti continuano ad assillare chiedendoti cosa stai cercando! Uno stress unico!! Ne siamo usciti snervati!! Ci siamo poi diretti verso l’agenzia di viaggi (http://lachongtours.com/) che ci aveva consigliato Alessandro (il ragazzo conosciuto durante la crociera ad Halong Bay) per prenotare l’escursione sul delta del Mekong per il giorno seguente (8€). Andiamo a visitare la pagoda dell’imperatore di giada, una pagoda taoista costruita dalla comunità Cinese Cantonese nel 1909.



Andiamo poi a visitare il Museo della Guerra (7.30-18 1,60€) con una collezione di fotografie, armi e altri oggetti risalenti alle guerre in Vietnam e Indocina.



Day 9 – Delta del Mekong
Per l’escursione in giornata al delta del Mekong c’erano due opzioni: la prima mercato galleggiante/Vinh Long e la seconda My Tho/Ben Tre. Optiamo per la seconda che ci sembra più ricca di cose da vedere. Arrivati al porticciolo, prendiamo la nostra imbarcazione direzione isola dell’unicorno. Ci fermiamo a visitare un fattoria dove si produce una bevanda a base di miele e lime molto buona.

Seconda tappa in un locale dove ci viene servita frutta fresca mentre ci intrattengo con canti locali. Per raggiungere la nostra imbarcazione prendiamo una piccola barca a 4 posti che percorre il fiume.

Risaliti a bordo,tappa verso la candy coconut farm, dove le signore producono a mano caramelle derivanti dal cocco di vari gusti.



Sosta per il pranzo e rientro sulla terraferma, dove andiamo a visitare l’affascinante tempio buddista di Vinh Trang con l’enorme statua del Buddha sorridente.



Day 10 – Phu Quoc
Il volo Vietjet è ovviamente in ritardo, quindi arriviamo sull’isola nel primo pomeriggio. La struttura non è sulla spiaggia, per arrivarci bisogna prendere una golf car. 😕 Sinceramente era un particolare che ci era sfuggito! Restiamo in spiaggia fino alle 17, ora di partenza dell’ultima navetta per rientrare in hotel.
Day 11 – Phu Quoc
Ci svegliamo sotto una scrosciante pioggia che limita molto la possibilitá di muoversi dal resort! 😭 Guardiamo le previsioni e per nessuno dei restanti 3 giorni sono a nostro favore!! Pioggia pioggia pioggia! Il problema è che sull’isola a parte il night market, la prigione e le spiagge, non cè nulla. Presi dalla sconforto decidiamo di anticipare il volo su Hanoi al giorno seguente.
Day 12 – Hanoi
La decisione sembra quella giusta dato che ci svegliamo e piove! 🙈 L’hotel ad Hanoi è in centro, almeno siamo comodi per girare a piedi. Tra l’altro in una vietta piena di locali per mangiare, agenzie di viaggio e market! Vi lascio il link perchè ci siam trovati molto bene! http://www.booking.com/Share-hye66IG
È venerdi, alle 18 iniziano a chiudere le strade intorno al lago per allestire il night market! Ma a sorprenderci non è tanto quello, quanto le persone che riempiono le strade con le più svariate attività ludiche di un tempo!! Cè ci costruisce torri altissime e perfette con bastoncini di legno, chi salta la corda, chi “palleggia” con una pallina simile a quella del volano, chi va sui pattini, persone di qualsiasi età che ballano a coppie o balli di gruppo e una band con un bravissimo ragazzo che suona magnificamente il violino! Hanoi è una cittá che mi è rimasta nel cuore, è stupendamente caotica ma se la vivi nel modo giusto ti lascia il cuore pieno di cose belle! È bello vedere che qui basta ancora davvero poco per divertirsi, che non bisogna per forza bere l’inverosimile,cosa che purtroppo da noi non è più così! Non c’era alcool in giro, ma solo tanti tanti sorrisi!
E alla fine sulle note di Despacito mi lascio coinvolgere e mi butto in pista per il ballo di gruppo! A seguire il ballo del qua qua!!! Prendo a braccetto una vietnamita, ridiamo, al secondo giro mi ritrovo con una turista di non so che nazionalità, cantiamo, balliamo e ridiamo!
Questa è Hanoi…questo è il vietnam!


Day 13 – Hoa Lu, Tom Com, Mua Caves
Il giorno prima passando davanti a una delle tante agenzie, ci siamo fermati a prenotare una delle escursioni più belle fatta in queste due settimane. Ammetto di essere entrata in questa agenzia per via dell’insegna tutta rosa, per poi scoprire che la proprietaria è una ragazza giovane che ama il colore rosa proprio come me! Noi ci siamo trovati benissimo sia per la gentilezza della proprietaria, sia per l’escursione in sè!

Partiamo la mattina in direzione di Hoa Lu, l’antica capitale del Vietnam.

Proseguiamo verso Tam Coc, la baia di Halong terrestre, dove il caos di Hanoi sembra un ricordo lontano. Meta di tantissimi turisti che come noi visitano la zona in giornata, il mio consiglio è di passarci anche una notte per assaporare a pieno la vita rurale di queste zone.



Prendiamo un barca a remi per percorrere il fiume Ngo Dong passando attraverso tre grotte: Hang Ca, Hang Hai, Hang Ba. È usanza dei barcaioli remare usando i piedi. 
Il paesaggio è magnifico!

Due info importanti: 1. Alla fine del giro il barcaiolo vi chiederà la mancia che non sarà meno di 50.000 dong, a noi li ha chiesti a testa ma secondo me ha fatto lei la furba! 2. A metà giro, vale a dire quando si arriva in fondo per al fiume e si deve tornare indietro, sarete assaliti da barchette/bancarelle che continueranno a proporvi insistentemente cibo e bevande dicendo che sono da comprare per la signora che vi sta portando in barca come mancia/premio! Non fidatevi in quanto i prezzi sono esorbitanti e in più abbiamo letto che voi comprate e loro poi restituiscono la merce!!
Finito il giro durato all’incirca un’ora e mezza, ci dirigiamo verso le Hang Mua Caves dove 500 scalini vi attendono per farvi sudare, faticare, ma soprattutto per farvi ammirare uno dei panorami migliori del Vietnam! Il termine Hang Mua significa “caverna danzante” in quanto questo era il luogo dove si pensava che il re Tran venisse a godersi spettacoli di danza e canto.



Un bellissimo panorama per concludere una delle gite più belle di questa vacanza!
