L’Etiopia è considerata la culla dell’Umanità ;scopriamo il perché.
Una data:1974, data in cui venne ritrovata Lucy, il primo ominide. Da qui nasce l’idea di culla della civiltà.
Il Paese si divide nettamente in 3 zone molto diverse tra loro.
Scegliete quella che fa al caso vostro!
DANCALIA
La regione dancala si trova nella parte Nord Orientale del Paese ed è adatta a chi vuole vivere paesaggi mozzafiato, i colori cangianti della piana del Dallol e per chi è appassionato di trekking. Non è una meta per tutti per diverse ragioni: affaticamento fisico dato dalle camminate, dalle alte temperature… Ma anche per le strutture ricettive davvero modeste: capita spesso di dormire in campi mobili.
REGIONE DEL NORD
La regione del Nord è detta anche regione della Rotta Storica poiché possiede le città principali dal punto di vista storico culturale della Nazione. É una meta adatta a chi è appassionato di arte (in particolar modo religiosa), ma anche per chi ama i paesaggi d’altopiano.
REGIONE DEL SUD
La parte Sud del Paese possiede caratteristiche nettamente diverse dalla parte Nord. Cambia il paesaggio che non è più un altopiano ma diventa un paesaggio lineare e che sfiora la depressione (pochi metri sul mare). Cambia molto quello che ci si trova:qui c’è il fulcro delle etnie che hanno fatto la storia del paese e la fanno anche tutt’oggi sotto il profilo turistico ma anche sotto il profilo di studio etnologico.
Oltre ad essere molto differente dal resto del Paese il Sud è decisamente più arretrato quindi vi consiglio di recarvi in questa zona solo se fortemente motivati: le strutture sono molto modeste, a volte non c’è acqua calda o manca la corrente elettrica.
Tutto il Paese ad ogni modo è da scoprire e lo faremo nei prossimi articoli passo a passo.
È considerata una meta a medio raggio poiché ci vogliono pressoché 6 ore con un volo diretto Milano Addis Abeba. La compagnia di bandiera è l’Ethiopian Airlines: esiste da una vita e serve gran parte delle destinazioni africane. La flotta è ristrutturata da diversi anni. Ho viaggiato con loro la prima volta 6 anni fa e devo dire che, avendoci viaggiato quest’anno, la situazione è davvero migliorata: i posti in economica hanno spazi più dignitosi per le gambe, vi è uno schermo su ogni sedile con programmazione di film attuali. Anche il servizio si hostess è buono l’unica cosa è che, se stai dormendo durante l’ora di cena … ti svegliano 😀 !
All’entrata nel Paese ci vuole un po’ di pazienza: allo sportello immigrazione c’è sempre della fila! Il visto è ottenibile in loco al costo di 50 dollari (circa 48 euro). Da pochi mesi a questa parte c’è la possibilità di agevolare l’entrata provvedendo all’effettuazione di pre-visto online. Il vantaggio è che prepaghi il visto e che allo sportello dedicato c’è per il momento meno fila di quello dove si ottiene il visto in arrivo senza procedura online.
Questa è una prima infarinatura sul Paese … seguiteci che abbiamo ancora tanti dettagli da raccontarvi! 🙂
Daniela