Ancora Muscat…

Ecco qui un po’ di consigli utili per vivere al meglio la città.

DOVE DORMIRE

LUSSO

Grand Hyatt

Ecco un buon hotel per dormire in zona Al Qurum! Si trova nel distretto dei Ministeri ed è un buon hotel 5* in stile classico. È un edificio immenso e dispone di varie tipologie di camere:dalla standard, alla Deluxe fino ad arrivare alle Suite. L’arredamento è abbastanza antiquato ma gli spazi comuni sono davvero super! Ben 4 ristoranti: cugina araba, grill restaurant con una visuale panoramica sul Golfo di Oman, il Tuscany ristorante italiano e il Marjan Restaurant, dall’autentica cucina indonesiana. Altri due locali sono considerati come Lounge bar: uno serve te e tisane tradizionali arabe, mentre l’altro offre la possibilità di bere un drink con il sottofondo di un pianoforte … Incantevole!

Link: http://www.muscat.grand.hyatt.com/


The Chedi Muscat

Un vero e proprio resort di lusso! Come tutte le strutture di un certo livello   e di certe dimensioni (115 camere e 36 suite), è posta al di fuori del centro: si parla di un 30/40 minuti di automobile. La struttura è elegante e di grandi dimensioni con la possibilità di avere da una camera standard all’appartamento con patio. Dispone di ben 6 ristoranti, spiaggia privata ed attrezzata, diverse piscine nonché di un centro benessere. Consigliato per un soggiorno a 5 stelle!

Link: http://www.ghmhotels.com/en/muscat/


Shangri-la

Una città dentro (o quasi) la città di Muscat. Anch’esso a 30 minuti dal centro, offre tre diverse tipologie di strutture a seconda dell’esigenza del cliente:

Al Waha (L’Oasi) – 262 camere, consigliato per famiglie.

Al Bandar (La Città) – è la struttura centrale del Resort; 198 camere

Al Husn (Il Castello) – la struttura più piccola, 170 camere, offre un servizio 5* superior dove non sono ammessi i ragazzi inferiori ai 18 anni.

Consigliato per i super esigenti.

Link: http://www.shangri-la.com/muscat/barraljissahresort


Crowne Plaza

L’hotel 4 stelle si trova su una bella promenade da dove si può godere di ottimi tramonti. Posto su un roccione fronte mare, la forma della struttura ricorda quella di una nave. Dispone di camere spaziose e dotate di tutti i confort. Gli spazi in comune sono interessanti: piscina esterna con al centro di essa, un barettino che serve cocktail. Il ristorante dell’hotel è famoso per la carne alla brace (BBQ Rest.). È disponibile un piccolo pezzo di spiaggia privata ed attrezzata ma ricavata da una spiaggia pubblica. Prezzo medio-alto ma super consigliato!

STANDARD

Holiday Inn Al Seeb

L’hotel è classificato come un 4 stelle. Si trova vicino all’aeroporto così da essere comodo per chi si ferma una notte a Muscat per poi spostarsi con qualche volo domestico altrove. L’edificio è moderno e dotato di tutti i confort. Le camere sono spaziose ed il ristorante propone cucina internazionale davvero di livello.

Link: http://www.holidayinn.com/

DOVE PRANZARE

Se passate in città, non potete dimenticarvi del Kargeen!

Un ristorante dalla bella veranda piena di piante e fiori, dove è possibile bere degli ottimi succhi di frutta e centrifugati. Si può mangiare di tutto: dalla carne e pesce alla griglia, a piatti tipici. E’ possibile inoltre decidere di mangiare a buffet o a la carte.

Link: http://www.kargeen.com/

!ATTENZIONE !

Ricordatevi che il venerdì è il loro giorno di chiusura per cui, non prevedete visite a Musei, mostre, monumenti ma, se volete, prevedete giri panoramici!

Alle ore 11 la Grande Moschea chiude per cui … le visite sono da prevedere in mattinata.

? CURIOSITA’ ?

Lo sapevate che le macchine devono essere sempre pulite? Sono previste sanzioni per gli autisti che non le lavano 🙂

E’ possibile andare in giro per la città senza velo grazie all’apertura del Paese verso l’Occidente.

E’ obbligatorio entrare nelle moschee a piedi scalzi e con il velo.

La moneta del Paese è l’Oman Rial e, facendo un confronto con l’Euro la troverete molto cara (il cambio si aggira sempre attorni ad 1 EURO = 0,45 OMR).

Un buon caffè ? Potete andare da Costa: in città ce ne sono diversi: uno lo potete trovare vicino all’aeroporto internazionale se siete in partenza, uno alla Marina di Muscat dove potete gustarvi un Espresso in attesa della vostra escursione marittima.

La Marina di Muscat

Al Mouj Marina: di recente costruzione, è dotata di tutto il necessario per poter… salpare! Supermercato, caffetteria. Una passeggiata interessante anche per gli appassionati di imbarcazioni.

A disposizione per ulteriori consigli utili 🙂

See you soon,

Daniela



Lascia un commento