Full day a Muscat


Capitale del Sultanato dell’Oman, Muscat è una città capace di conservare la sua autenticità storica mescolandola a quella che è la modernità dei giorni nostri. Un perfetto mix tra cultura orientale e quel tocco di occidentalizzazione che la rende unica. Il risultato lo si vede nell’architettura e nell’approccio che la gente locale ha verso i turisti. Muscat è una città che può offrire tutto e se è inserita all’interno di un itinerario di viaggio, è visitabile anche in un giorno.Grande Moschea - Daniela LocatiVisuale Frontale Grande Moschea – Muscat

Quando
L’aspetto climatico non è da sottovalutare qualora decideste di recarvi in Oman poiché, a differenza di Paesi dall’aspetto climatico molto simile (es. Dubai), non vi è sempre la possibilità di rifugiarsi al chiuso con l’aria condizionata mode ON (e per fortuna!). Il buon compresso per visitare Muscat e tutta la parte Nord del Paese é da gennaio fino a metà aprile.Potete trovare a questo link le temperature medie della città di Muscat per avere un’idea più precisa: tab clima

Il classico da visitare
La Grande Moschea
Il fulcro della città vecchia è senza ombra di dubbio la Grande Moschea di Muscat, uno splendore di architettura e di lusso, inaugurata nel 2001 e con una portata massima di 14500 fedeli. La struttura in se occupa solo un quarto dell’intera area: la Moschea è poi circondata da splendide aiuole di fiori colorati e di … parcheggi! La preziosità della sala degli uomini fa strabuzzare gli occhi: un lampadario di cristalli Swarovski ed un tappeto persiano fatto a mano da 600 tessitori ricopre circa 4263 metri quadri. Il resto? è tutto da scoprire… buona visita!
Il museo Bait Al Zubair
Il museo etnografico conserva importanti reperti che definiscono la storia del Sultanato tra cui molti oggetti come pugnali, armature e vestiti tradizionali.  Inserisco questa struttura all’interno del paragrafo Old Muscat poiché racconta la storia ma essa è di recente costruzione (1996).

Attenzione: potreste trovare questo museo chiuso durante feste e lutti anche non strettamente legati al Sultanato. Ad esempio, quando ci sono capitata davanti in un giorno che per me era un giorno qualunque, il Museo era chiuso per la morte del Re Saudita.

Souq
Il mercato è sempre un modo di vivere la quotidianità di un popolo per cui la tappa è d’obbligo. In questo caso si tratta di un mercato al coperto dove, in mezzo a cose poco autentiche, possono ancora trovare oggetti interessanti: tessuti colorati, sciabole e pugnali tipici, spezie e gioielli.Attenzione: durante le prime ore del pomeriggio potete rischiare di trovarlo un po’ “scarico” di persone.IMG-20190206-WA0001
Gli Esterni
La città propone diverse attrattive e molti edifici esterni da poter ammirare durante una passeggiata, anche se i distretti di Muscat più interessanti non sono sempre vicini tra di loro. Una menzione si può fare sui due forti gemelli di Mirani e Jalali. I forti appartengono al XVI secolo costruiti durante l’occupazione portoghese e interessanti da osservare anche un po’ per il contrasto con il resto dell’architettura che li circonda. Perché non buttare un occhio poi sull’Al Alam Palace, palazzo delle cerimonie del  Sultano con la sua facciata dai colori cangianti del blu e dell’oro. E poi ancora il vecchio porto di Muttrah in occasione del mercato del pesce (tutti i giorni dalle 9 della mattina)

! LE CHICCHE DA NON PERDERE !
La città rimane con un profilo tradizionale poiché gran parte della città è stata costruita mantenendo lo stile tradizionale delle tipiche abitazioni e costruzioni arabe (questo la differenzia dalla Dubai, un tripudio di costruzioni moderne ed a dir poco futuristiche).

Muscat Opera House
Unica Opera House della penisola arabica, fortemente voluta dal Sultano Al Qaboos e centro di aggregazione per opere teatrali, musicali nonché di grandi manifestazioni artistiche. La prima opera di inaugurazione fù nel 2001. Vale la pena visitare anche solo l’esterno per poter ammirare la grande opera architettonica.
Amouage FactoryProfumo di lusso omanita nato nel 1983, propone diverse fragranze derivanti dall’incenso. E’ interessante vedere come si svolge la produzione direttamente dove la fragranza è nata!
Isole Daymaniyat
Patrimonio dell’Unesco, disabitate ed ideali per subacquea e snorkeling. Al largo di Muscat e raggiungibili facilmente con un motoscafo o un catamarano (motoscafo circa 1 ora e mezza di tragitto, 3 ore con il catamarano). L’escursione si fa in giornata e viene organizzata direttamente dal Dive della Marina di Muscat.

Daymain. Daniela Locati

Per consigli utili su dove pernottare e mangiare… al prossimo articolo! 😉
Written by Daniela

Lascia un commento