Montepulciano: colline verdi, Medioevo e vino rosso 🍷

Malgrado la situazione che interessa l’intero mondo … finalmente la primavera è arrivata!

La natura, per fortuna, non si ferma!

Ad aprile tutto ormai è verde ed in gran parte fiorito! Ho voglia di trasportarvi, per il momento solo con la fantasia ed attraverso le immagini in posti speciali dove poter godervi il primo paesaggio primaverile.

Venite a fare un giro in Toscana!

La Toscana è un fulcro di cultura, arte e… natura affascinante!

Oggi vi voglio parlare di una zona specifica, la Val D’Orcia. Una zona di grande interesse e fruibile tutto l’anno grazie alle sue attrattive: ricca di borghetti medievali, colline sinuose ottime per meravigliose foto panoramiche e paesaggistiche e le interessanti colture che vanno dai gialli campi di grano, al verde armonioso degli uliveti, fino ad arrivare ai favolosi e ricchi vigneti. Ce n’è per tutti i gusti! Ed è per questo che anche molti pittori rinascimentali sono stati attratti dalla bellezza di questi paesaggi!

Tra i meravigliosi posti che si possono visitare poichè la valle si sviluppa tra le province di Siena e Grosseto, non potete dimenticarvi di Montepulciano ed i suoi dintorni.

Circondato dalla Val di Chiana e dal Parco Naturale della Val D’Orcia, Montepulciano è uno splendido borgo medievale con un importante centro storico. E’ stupefacente vedere come il borgo, malgrado sia conosciuto, abbia conservato intatto il suo fascino medievale dal XVI secolo.

Sono tante ancora le botteghe artigiane aperte ed anche i negozi più recenti, hanno saputo inserirsi senza deturpare l’atmosfera.

Cantine Medicee

Sarà gradevole passeggiare tra le viette, i cunicoli e scoprire anche terrazze mozzafiato su incredibili scorci bucolici.

Tornando al fatto che sia un paese conosciuto, forse non tutti sanno che anche oltreoceano è stato notato!

E non parliamo solo del fatto che venga prodotto un ottimo vino, ma anche del fatto che sia stato soggetto di un importante produzione cinematografica! 🙂

Sapete di cosa sto parlando? Della Twilight Saga 😉

Photo by Markus Spiske on Pexels.com

Ebbene si, per “New Moon” i nostri amici americani hanno pensato alla nostra amata Toscana. L’ambientazione dichiarata è Volterra ma, per molte scene, sono state utilizzate altre location toscane tra cui il centro storico di Montepulciano 🙂 Passeggiando, noterete alcune locandine delle scene del film esposte nelle vetrine dei negozi <3.

Che dire? prospettate un week end? abitate al Nord Italia? Fateci un salto 😉

Ogni mese dell’anno può essere la volta giusta! Andandoci ad aprile potreste trovare un tempo molto variabile (come potete vedere dalle foto sopra)… ma sotto ogni luce l’atmosfera è sempre davvero bellissima!

La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo.
(Curzio Malaparte)

Daniela

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...