Slovenia 🇸🇮 a portata di mano

Avete un long week end da spendere?Per cambiare un po’… La Slovenia fa al caso vostro!

BLED, LUBIANA, PIRANO.

Un piccolo assaggio sloveno di cui ritenersi soddisfatti 😉IL LAGO DI BLED ED I SUOI DINTORNIBled dista solo 2 ore da Trieste quindi è raggiungibile in macchina. Anzi, consiglio la macchina come mezzo poiché si ha la possibilità di gestire meglio il tempo. Verrete abbagliati dalla bellezza di questo lago! Non è la grandezza, sono appena 6 i chilometri della sua circonferenza, piuttosto che la location ed il paesaggio. Immerso nella natura con un piccolo isolotto e tutte le montagne attorno.Sono appena stata a Bled (tra aprile e marzo). Ho passato li due notti ma devo dire che, se non si è interessati ai trekking, è sufficiente una notte sul lago. Il primo giorno il tempo non era un granchè: pioviginava. Vi consiglio, qualora troviate mal tempo anche voi, di dedicarvi in primis ad un giro completo del lago… a passo tranquillo ci si mette massimo 1 oretta e mezza! Dopo questo addentratevi un po’ nel centro di Bled dove potrete sicuramente trovare dei negozietti per poter comprare qualche souvenir, volendo qualche vino , un sacco di tisane and more.Non appena apparirà il sole, fate l’escursione con le tipiche imbarcazioni; è una piccola esperienza simpatica per arrivare all’isolotto del lago. La navigazione dura davvero poco ma potrete scattare delle belle fotografie!

La Pletna

Da non perdere il Castello, di epoca medievale, posto su una rocca affacciata sul lago. Ho trovato la Slovenia davvero organizzata sotto il punto di vista dei servizi turistici che offre! Inquadrando con il cellulare dei codici posti sui cartelli turistici disseminati qui e li, si ha modo di avere informazioni sul castello: ogni area  viene menzionata tramite questo servizio… calcolate che è importante visitarlo poichè è considerato il più antico castello sloveno. È indubbio il meraviglioso panorama che si può fotografare da lassù!

Consiglio su dove dormire

Ho dormito in questo hotel nuovissimo a 5 minuti a piedi dal lago.La struttura è davvero comoda e confortevole: VILA ALPINA. In Slovenia si usa molto la formula “affitta camere”.  Vila Alpina ha degli spazi comuni interessanti e confortevoli ma, proprio per il fatto che sia un affitta camere, non ha la cucina.  Le camere possiedono tutte bagno privato con doccia doppia, televisore e tutto l’occorrente per prepararsi in camere te o caffè.

Per info: https://www.booking.com/hotel/si/vila-alpina.it.html


LUBIANA, CITTÀ GIOVANE

Lubiana è a circa un’ora da Bled. È una città giovane e non pensavo avesse un polo universitario così grande! È ricca di eventi e mostre d’arte. La parte più affascinante si concentra nella zona vecchia della città, quella ai bordi del fiume. Negozi, ristorantini e piccole caffetterie incorniciano i bordi del Ljubljanica, mentre tutto attorno è un’esplosione di edifici da visitare. Il primo, senza dubbio, è il castello. Anche qui la visita è ben strutturata: all’ingresso c’è la possibilità di scaricare un’applicazione che ti guida per le varie ale. Posto sempre in posizione sopraelevata visto la funzione dell’epoca, è di grandi dimensioni e le zone che maggiormente mi sono piaciute oltre alla classica torre panoramica, la piccola cappella gotica di San Giorgio, sono  la stanza della fonderia dove venivano preparate le armi che ora ha solo una funzione espositiva e di vendita ed il sistema delle carceri istituito all’interno dove, a seconda dell’estrazione sociale, i prigionieri venivano divisi nelle celle (per gli aristocratici il trattamento era un po’ meno duro). Interessanti anche le iniziative che propongono nei diversi periodi dell’anno (mostre temporanee). C’è invece un museo permanente di marionette … simpatico, soprattutto per i bambini!

Ricordatevi che Lubiana è denominata anche la città dei ponti….! Non perdeteveli!

Consiglio su dove dormire

Esistono un’infinità di posti dove alloggiare ma posso dirvi che io mi sono trovata sempre bene con la formula di cui vi parlavo:no hotel, ma affitta camere. Abbiamo prenotato questo monolocale per la modica cifra di 60 euro al giorno totali! Davvero grazioso: una stanza da letto comprensiva di tavolo, cucinotto, disimpegno, una piccola stanza con armadio e qualche sedia ed il bagno privato. Nella cifra sopra indicata avevamo la colazione inclusa! Ana, la ragazza che gestisce la struttura è simpatica e davvero disponibile.

Per info: https://www.booking.com/hotel/si/vila-teslova.it 

UNA PUNTATINA… AL MARE 🌊

PIRANO

Concludete la vostra esperienza slovena a Pirano.

Pirano non è solo mare, è anche mare!

Passeggiando per la città si respira subito aria veneziana; a testimonianza di ciò Piazza Tartini, dove svetta la Casa Veneziana ed innumerevoli edifici in stile, ristorantini e locali fino ad arrivare a Punta. Incantevole il panorama, osservabile anche dalle diverse chiese poste in altura come la Chiesa di San Rocco, gioiellino barocco. E poi scorci marittimi,  bagni e, volendo, trattamenti di talassoterapia. Ancora un po’ di tempo? Una bella vista alle saline!

Consiglio su dove dormire:

In posizione centrale consigliamo il Bed&breakfast Memento. Tutte le sistemazioni dispongono di bagno privato, tv e tutti i comfort. Arredamento moderno ed accogliente.

Per info: https://www.booking.com/hotel/si/memento.it.html?aid=318615;label=New_Italian_IT_IT_21439065865-CyCdtFKNvc1g9w4w0cq1YQS84629791705%3Apl%3Ata%3Ap1%3Ap2%3Aac%3Aap1t1%3Aneg;sid=c84864efc0178d0056b37314ad5ee354;dest_id=-91911;dest_type=city;dist=0;hapos=1;hpos=1;room1=A%2CA;sb_price_type=total;sr_order=popularity;srepoch=1559840146;srpvid=e568770819fe0164;type=total;ucfs=1&#hotelTmpl

Spero di esservi stata utile e sono ovviamente a disposizione per tutte le eventuali informazioni extra che vi possano servire. Ho intenzione a breve di pubblicare qualche chicca da inserire durante il vostro percorso “sloveno” 😉 .

See you soon,

Daniela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...